Apce: Convegno Infracorr 2019 – Milano 28 maggio

aa

 

 

Save the date

INFRACORR 2019 

” La gestione della corrosione di ponti e infrastrutture”

Milano, 28 Maggio 2019 Palazzo Turati

In Italia, vi sono decine di migliaia di ponti costruiti negli anni 50 e 60 e quindi giunti alla fine della loro vita di progetto, perché circa 50 anni è la vita utile massima garantita dalle tecnologie costruttive e di protezione dalla corrosione disponibili a quell’epoca. Cedimenti strutturali come quelli del Ponte Morandi non sono una tipicità tutta italiana, ma costituiscono un pericolo che accomuna Europa resto del mondo.

Il problema, oltre alle condizioni di aggressività ambientale e all’inquinamento, che aumentano il degrado di ponti e infrastrutture, è l’impiego in crescita di mezzi pesanti nel trasporto su gomma. Non tutti i cedimenti o i crolli sono causati dalla corrosione. Tuttavia, essa rappresenta una seria minaccia poiché è un fenomeno subdolo, talvolta difficile da valutare. Pensiamo alle costruzioni in calcestruzzo armato: sono necessarie tecnologie appropriate per valutare lo stato corrosivo delle armature, tecniche non sempre note agli operatori del settore civile.

L’evento Infracorr 2019, che unirà una sessione congressuale a una sessione espositiva, di consulenza mirata e di networking, ha lo scopo di presentare le migliori tecnologie di prevenzione e protezione dalla corrosione di ponti e infrastrutture nonché le buone pratiche di progettazione, ispezione e manutenzione delle stesse.

INFO GENERALI
28 maggio 2019
Palazzo Turati Milano

PARTE 1 (mattino) | Tecnologie progettuali

PARTE 2 (pomeriggio) | Tecnologie di manutenzione e casi di studio

Programma

http://www.fincoweb.org/wp-content/uploads/2019/04/Programma-Convegno-INFRACORR-2019.pdf