Aipaa

aipaa_logo_it

Via G.M. Scotti, n°11- 24122 Bergamo
tel. (+39) 035.23.93.85 – fax. (+39) 035.24.37.10

segreteria@aipaa.it – www.aipaa.it

Sede di Rappresentanza

Via Brenta 13- 00198 Roma
Tel. (+39) 06.855.52.03 – Fax (+39) 06.855.98.60

Organi

Presidente: Giuseppe Lupi

Vice Presidente: Michele Brambati

Direttore: Tommaso Spagnolo

Presentazione

AIPAA è l’associazione italiana per il settore specifico di prevenzione delle cadute dall’alto.

Nasce nel 2006 con lo scopo di diffondere conoscenza e di sensibilizzare enti, professionisti ed imprenditori principalmente sul tema dei lavori in quota, ma anche su quello della sicurezza sui luoghi di lavoro in generale.

Dal 2010 partecipa alle riunioni del comitato n°8 – Attrezzature di lavoro e D.P.I presso il Ministero per il Lavoro e della Commissione Nazionale UNI per l’anticaduta.

L’AIPAA ha costituito delle commissioni tecniche specifiche alle quali partecipano: tecnici, addetti alla sicurezza, studiosi, con l’intento di offrire risposte certe e qualificate.

Sempre con questo intento che volge alla qualità totale del settore ed alla sua qualificazione, AIPAA ha recentemente raggiunto un altro obbiettivo: ha promosso l’istituzione del Registro Italiano Installatori Anticaduta (RIIA)® e del Registro Italiano Aziende Anticaduta (RIAA)®, per qualificare in maniera inequivocabile quei soggetti che si rivolgono al mercato scegliendo l’eccellenza e la qualità quali metodi di lavoro atti a garantire il rispetto di determinati protocolli.

E’ in fase di attivazione il Centro Nazionale Consulenza Collaudo Anticaduta (CNCCA) ®, con l’obiettivo di offrire ai propri associati un servizio di consulenza di alto livello, oltre al servizio di collaudo e rilascio di certificazioni, che, in collaborazione con i principali enti accreditati, consentirà di ottenere risposte e soluzioni concrete in tempi rapidi.