Assofrigoristi: FORMAZIONE ASSOFRIGORISTI-CSIM. LE PROSSIME DATE A MILANO

aaaa

 

FORMAZIONE ASSOFRIGORISTI-CSIM. LE PROSSIME DATE A MILANO

 

Prossime date della FORMAZIONE erogata da Assofrigoristi – CSIM Srl a MAGENTA (MILANO).

SEDE: TRAINING CENTER FRIGORISTI DI MAGENTA (MILANO) – Via Leonardo da Vinci 21 – Magenta (MI)

 14 OTTOBRE orario 9-13: DPR 74 E CATASTO REGIONALE 

Il seminario di introduzione alla parte normativa del DPR 74 per installatori e manutentori macchine frigorifere – Libretto di impianto per la climatizzazione, è rivolto a coloro che installano impianti di climatizzazione con pompe di calore e chiller, e fornisce la conoscenza pratica per poter compilare i libretti e confrontarsi con le disposizioni dei catasti degli impianti termici. Il corso ha durata di n.4 ore.

15 OTTOBRE orario 14-17: INFORMATIVA PED

Ogni attrezzatura ed impianto frigorifero e della climatizzazione è soggetto alla Direttiva PED, la direttiva per gli apparecchi in pressione.  L’immissione sul mercato di tali attrezzature (macchine o impianti completi, somma di componenti) comporta la verifica di conformità a tale direttiva per potervi apporre il marchio CE.  Il mini-corso PED introduce al tema, con esempi e tutte le indicazioni tecnico normative che ne fanno comprendere l’importanza per valorizzare la professione del frigorista e per tutelare il Cliente, a cui spetta l’onere di mantenere i luoghi di lavoro in sicurezza. Il corso ha durata di n.3 ore.

16 OTTOBRE orario 9-13: ELETTROTECNICA DI BASE

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze elettrotecniche, normative e impiantistiche di base per partecipare e comprendere come operare serenamente e per eventuale e successivo approfondimento di aspetti specifici, come la verifica dei vari impianti, la valutazione del rischio elettrico e lo svolgimento di lavori elettrici. Il corso ha durata di n.4 ore.

 18 OTTOBRE orario 9-12: CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Introduzione ai Controlli Non Distruttivi e Difettologia.  Concetti Base e Generalità sul Metodo Controlli con Liquidi Penetranti. Il corso ha durata di n.3 ore.

18 OTTOBRE orario 14-17: DPR 146/18

Corso sulle modalità di compilazione della Banca Dati Interventi. L’obiettivo del mini-corso è descrivere nel dettaglio le implicazioni per la committenza e per i frigoristi dei dettami di Legge e del Regolamento europeo.  La portata delle prescrizioni della Banca Dati, l’importanza delle Certificazioni F-Gas, i rischi che si incorre nel mancato rispetto del Decreto e la leva della proposta economica per ottemperare alla norma ambientale, etc.  Un corso agevole per gli imprenditori del settore per conoscere tutto ciò di cui si ha bisogno per operare correttamente nel rispetto della Legge e dell’ambiente.  Il corso ha durata di n.3 ore.

 21-22-23 OTTOBRE orario 9-13 | 14-18: FORMAZIONE E CERTIFICAZIONE FGAS

Corso di formazione del personale FGAS (categoria 1 > 5tonnCO2eq kg)- Indicato per tutti coloro che operano nella manutenzione o nella costruzione di impianti che utilizzano gas fluorurati e devono soddisfare le competenze e i requisiti di legge previsti nel REG. 2015/2067 e 2015/2066  e DPR 146/2018 inerente l’obbligatorietà di certificare la persona che manipola i gas fluorurati a effetto serra denominati anche FGAS. Il corso ha durata di n.2 giorni + esame.

28-29 OTTOBRE orario 9-13 | 14-18: IMPIANTI TRANSCRITICI. AVVIAMENTO E GESTIONE MANUTENTIVA

Il corso è basato sulla comprensione della tecnologia di refrigerazione a CO₂ , e il ruolo essenziale del tecnico frigorista nei contatti con gli utenti finali e gli appaltatori.

Un corso di 2 giorni dedicato all’Introduzione alla CO: i motivi della sua scelta, l’Impatto ambientale dei refrigeranti, Refrigerazione di base, Soluzioni di sistema a CO₂, Efficienza energetica, Casi / esercizi teorici. Componenti del sistema: configurazioni tipiche, compressori, Scambiatori di calore, valvole. Sicurezza: Movimentazione delle bombole di gas, Valvole di sicurezza, Rilevatori di gas, Sicurezza personale, Equipaggiamento di sicurezza. PED e materiali: PED – Direttiva sulle attrezzature a pressione, Test di pressione, Materiali nei sistemi, Guarnizioni, tubi flessibili, ecc. Tecnologia del tubo e tecnologia di brasatura. Soluzioni per il recupero del calore: Tipi di sistemi di recupero di calore, Controllo del recupero di calore, Livelli di temperatura – uno o due stadi, Prestazioni ed efficienza, Sistemi ottimizzati. Applicazioni CO: Pic cole applicazioni, Pompe di calore, commerciale e Industriale

Unità e sistemi di refrigerazione: Unità singole, Unità di spinta, Unità a 3 livelli di temperatura, Unità condensanti. Casi di studio, progettazione del sistema ed esercizi di calcolo: Pack design, Scambiatori di calore design teorico e pratico, Strumenti di progettazione dei componenti, Dimensionamento delle tubazioni, Sistema di comparazione e strumenti di simulazione, Esempi di applicazione. Software e strumenti: Strumenti di selezione del compressore, CoolPackPack Calculation II, sistema semplice ad uno stadio, REFPROP, Riepilogo e conclusione

Si allega catalogo corsi con tutte le informazioni di dettaglio.

http://www.fincoweb.org/wp-content/uploads/2019/07/FORMAZIONE_CATALOGO__16092019_1.pdf