Filiera Energie Rinnovabili

La Filiera per le Energie Rinnovabili (Filiera FER), costituita nel dicembre 2017, si propone come strumento di aggregazione di tutte le associazioni aderenti a FINCO coinvolte nel settore delle energie  rinnovabili: Anaci, AnigHp, Assoidroelettrica, Assoverde, FIPER, FIRE, Unione Energia Alto Adige, rimanendo aperta anche a soggetti non soci.

Il tema delle energie green è diventato in pochi anni un nuovo punto di riferimento per le imprese che guardano alla sostenibilità. Il costo dell’energia e la sensibilità ambientale dovrebbero orientare le politiche economiche nazionali e costituire il presupposto per un idoneo quadro normativo, tecnologico e fiscale.

La Filiera ambisce, quindi, a creare una rete tra gli operatori, aggregando le esigenze delle piccole e medie imprese del settore, che porti all’attenzione delle Istituzioni tutte le connesse problematiche.
Tra i primi temi che verranno affrontati: le criticità connesse ai TEE (Titoli di Efficienza Energetica), il rinnovo degli incentivi alle FER e il rapporto con i decisori pubblici.