Fiper

fiper-logo

FIPER
c/o CTI
Via Scarlatti, 29
20124 Milano

 

Tel. 0342 706278 – Fax 0342 711973
info@fiper.it – www.fiper.it

 

Organi

Presidente: Walter Righini
Vice Presidenti: Fuchs Hanspeter, Carlo Rinaldi
Segretario Generale: Vanessa Gallo

Presentazione

Fiper – Federazione Italiana di Produttori di Energia Rinnovabile – è l’Associazione che riunisce i produttori di energia termica ed elettrica derivante dalla trasformazione delle biomasse legnose e, da settembre 2009, anche i produttori di biogas derivante dalla biomassa di origine animale e vegetale. Fiper è un’associazione di persone, che, ogni giorno nell’attività imprenditoriale promuove, realizza e consolida un sistema di produzione energetica rinnovabile che si fonda sul rispetto dell’ambiente e sullo sviluppo locale.
I soci aderenti alla Fiper sono piccole e medie aziende energetiche, agricole, private e municipalizzate che producono e distribuiscono il calore e l’acqua igienico sanitaria attraverso reti di teleriscaldamento o producono energia elettrica dal biogas di origine agricola.
Fiper promuove la filiera legno-energia in ambito nazionale ed internazionale, consapevole del ruolo economico ed ambientale che questo approccio ricopre nei territori montani e agricoli. Fiper è riconosciuta quale autorevole interlocutore presso la Commissione Agricoltura di Camera e Senato ed è referente istituzionale nazionale, regionale, locale per le istanze del settore Rinnovabili con una forte specificità nel comparto biomasse.

Fiper dalla sua costituzione, è impegnata nel:

1. Promuovere la produzione di energia termica ed elettrica utilizzando le fonti rinnovabili presenti sul territorio;

2. Sensibilizzare al risparmio energetico e alla cura e manutenzione dei territori e dell’ambiente ove viene svolta l’attività;

3. Fornire la propria expertise nella fattibilità e nella realizzazione di impianti produzione e di distribuzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili.

4. Salvaguardare e valorizzare il comparto della filiera legno-energia e del biogas agricolo nelle sedi politiche locali, nazionali ed internazionali preposte.