Gravili Srl

LOGO VETTORIALE

Gravili S.R.L. – Impianti Tecnologici e Opere Edili

 

sede

SS 101 – KM 19,10 Zona Industriale, C.P. 56 – 73044 Galatone (LE)

www.gravili.com

(+39) 0833564081

(+39) 0833836174

Presentazione

La Gravili s.r.l. nasce nel 1976 come impresa individuale artigiana nel settore della installazione e della manutenzione di impianti tecnologici.
L’azienda ha sempre mirato con determinazione alla crescita, allo sviluppo, all’ innovazione tecnologica e gli eccezionali risultati raggiunti ne sono la diretta conseguenza.
Nel 2005 la ditta individuale si è trasformata in S.r.l. dando in dote a quest’ultima il know how acquisito ed una nuova e più efficiente organizzazione tecnico amministrativa.

Un’accurata pianificazione aziendale, supportata dal costante impegno di uno staff tecnico – amministrativo qualificato e dal continuo adeguarsi dell’Impresa alla “rivoluzione” tecnologica avvenuta nel corso degli anni, ha permesso alla Gravili srl di affermarsi nello scenario della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e nell’intero territorio Nazionale, come fornitore qualificato di diversi Enti pubblici e privati.
Con la grande competenza che riviene dalla sua storia e dalla sua organizzazione, la Gravili S.r.l., oggi più che mai, è in grado di fornire ai propri Clienti tecnologia d’avanguardia e servizi di eccellenza in tempi record.

La sede direzionale ed operativa della Gravili è sita in Galatone (LE), nella zona industriale.

Le principali attività, svolte nel rispetto della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente, possono così riassumersi:

  • progettazione, realizzazione, gestione  e manutenzione di impianti tecnologici ( impianti termici, idrici, elettrici, idrici, fognanti, gas, condizionamento, antincendio, vapore, videosorveglianza, allarme, ecc.);
  • costruzione e ristrutturazione di opere civili ed industriali;
  • gestione immobili in global service;
  • bonifica di impianti aeraulici, indispensabile per la prevenzione della legionellosi;
  • video ispezione di condotte idriche e fognarie e ricerca perdite;
  • aspirazione e trasporto di rifiuti speciali, liquidi e liquami;
  • pulizia graffiti;
  • servizio di analisi fumi per impianti di riscaldamento – Certificazione F-Gas per l’installazione, la manutenzione e la riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione;
  • realizzazione ed installazione di infissi;
  • noleggio piattaforme aeree da 20 metri  fino a 54 metri;
  • noleggio ponteggi;
  • noleggio autocarri ed attrezzature edili in genere;
  • noleggio macchine di condizionamento;
  • costruzione, manutenzione e gestione di acquedotti, fognature ed impianti di depurazione.

La mission della Gravili S.r.l. è quella di ideare e realizzare progetti d’eccellenza e di alto valore tecnologico, distinguendosi per serietà e affidabilità, rinnovando l’impegno volto a migliorare il servizio al fine di raggiungere la piena soddisfazione del cliente, nel rispetto dei diritti umani, di tutti i propri collaboratori e dipendenti e dell’ambiente. Per la Gravili srl la qualità, i continui investimenti e la sistematica ricerca di nuove soluzioni sono sempre stati i punti focali nello sviluppo della propria attività.

L’Azienda è dotata al suo interno di una struttura tecnico amministrativa formata da personale altamente qualificato in grado di affiancare il cliente sin dalle fasi iniziali dei lavori e fornire tutta l’assistenza necessaria. Dispone inoltre, di un ufficio progettazione in grado di produrre con elevati standard di qualità ogni tipo di layout d’impianto, contribuendo all’adozione di soluzioni costruttive ottimali e ad un calcolo dettagliato dei costi.

L’Azienda pone particolare attenzione alla sicurezza dei cantieri, attraverso l’aggiornamento continuo del personale, a garanzia di un elevato livello di prestazione, infatti, tutte le maestranze sono in possesso di adeguate certificazioni e abilitazioni.

La Gravili s.r.l. ha acquisito, negli anni, una serie di certificazioni aziendali che riguardano la qualità della lavorazione, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori che hanno costruito il prodotto o realizzato il servizio.

ATTESTAZIONE SOA – La Gravili s.r.l. possiede dal 2009 l’Attestazione di Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici.
Attualmente è attestata nelle seguenti categorie:
• Categoria: OG1 – Classe V
• Categoria: OG11 – Classe IV
• Categoria: OS30 – Classe III
• Categoria: OG6 – Classe IV BIS
• Categoria: OS28 – Classe II
• Categoria: OS6 – Classe I
• Categoria: OS24 – Classe I

ISO 9001 – CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

ISO 14001 – CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

OHSAS 18001– CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

EMAS – ECO-MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME

FGAS – CERTIFICAZIONE F-GAS DELLE IMPRESE

Accreditati A.I.I.S.A. E N.A.D.C.A.

Gravili s.r.l. si è dotata di due nuovi strumenti ad alta tecnologia, che permettono di essere al passo con i più moderni ed aggiornati metodi per la rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto, nonché consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale.

Tali strumenti ad alta tecnologia sono il Laser Scanner ed il Drone.

Nell’ottica di quest’innovazione, Gravili srl lavora in modo integrato, dotandosi di strumenti di gestione di dati ed informazioni univoche accessibili anche in remoto, ossia di tutte quelle soluzioni che già “imperano” nei settori industriali più digitalizzati racchiusi nell’emblematico acronimo BIM – “Building Information Modeling”.

Con il BIM è possibile creare – più che una rappresentazione tridimensionale – un modello informativo – dinamico, interdisciplinare, condiviso ed in continua evoluzione – che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita, demolizione, dismissione.

SERVIZI AD ALTA TECNOLOGIA

Gravili srl è un’impresa sempre aggiornata nel campo dell’innovazione digitale, che ad oggi, sta impattando sempre di più in molti settori, tra cui quello edilizio, topografico, architettonico, geologico, archeologico ed industriale e soprattutto, incide, sull’efficienza progettuale, costruttiva e manutentiva, di un bene immobiliare. Nell’ottica di quest’innovazione, Gravili srl lavora in modo integrato, dotandosi di strumenti di gestione di dati ed informazioni univoche accessibili anche in remoto, ossia di tutte quelle soluzioni che già “imperano” nei settori industriali più digitalizzati racchiusi nell’emblematico acronimo BIM (“Building Information Modeling”).

Con il BIM è possibile creare – più che una rappresentazione tridimensionale – un modello informativo – dinamico, interdisciplinare, condiviso ed in continua evoluzione – che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita, demolizione, dismissione.

Anche il Parlamento Europeo, con la European Union Public Procurement Directive (EUPPD) del 15/01/2014 ha raccomandato l’utilizzo di strumenti elettronici supportati da tecnologia BIM, riconoscendone i possibili vantaggi. A seguire, vari livelli normativi istituzionali internazionali (ISO), europei (CEN) così come italiani (UNI), hanno redatto norme sull’adozione di tecnologie e piattaforme digitali a supporto dell’ingegneria civile, industriale ed infrastrutturale.

A tal proposito, Gravili Srl, allineandosi sia al disposto normativo, sia all’evoluzione tecnologica, si è dotata di due nuovi strumenti ad alta tecnologia, che permettono di essere al passo con i più moderni ed aggiornati metodi per la rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto, nonché consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale.

Tali strumenti sono:

LASER SCANNER

Il laser scanner è un dispositivo elettro – ottico meccanico introdotto di recente nel campo del rilevamento; l’apparecchiatura permette di ricostruire modelli tridimensionali attraverso la registrazione di scansioni susseguenti. Grazie a questa nuova tecnologia, siamo in grado di misurare ad altissima velocità la posizione di centinaia di migliaia di punti, i quali definiscono la superficie degli oggetti circostanti. Il risultato di tale acquisizione è denominato “nuvola di punti”, con coordinate x, y, e z, visualizzabile direttamente sul monitor di un computer come “fotografia tridimensionale”, in grado di descrivere dettagliatamente la superficie dell’oggetto rilevato, e le informazioni dimensionali e colorimetriche dello stesso.

I rilievi possono essere effettuati in tutte quelle situazioni dove sono indispensabili rapidità e precisione, e dove la presenza degli operatori può essere limitata o difficoltosa, in quanto in questo modo vengono ridotti i tempi di rilievo e gli errori da parte dell’operatore.

I campi di utilizzo del laser scanner sono ormai tantissimi e in continua evoluzione, ne citiamo alcuni:

  • Infrastrutture e territorio: misurazioni di movimento, rilievo di geometrie, modellazione del territorio;
  • Beni culturali: stato di fatto e mappe del degrado, strutture e dettagli, database a scopo documentativi, ortofoto, realtà virtuale;
  • Architettura e edilizia: tavole 2D, modelli 3D, facility management.

 DRONE

Le immagini aeree rappresentano un’importante base informativa per molti professionisti e organizzazioni attive nel settore edilizio, topografico, architettonico, geologico, archeologico ed industriale; a tal proposito,  la Gravili srl,  a supporto del laser scanner per le zone di difficile accesso (tetti non praticabili, serbatoi industriali, ecc…), si è dotata di un Drone, che grazie a sofisticati sistemi di navigazione gps, è in grado di volare con precisione ed eseguire numerosi servizi, rendendo il risultato preciso, sicuro ed economico, e producendo così il rilievo Aerofotogrammetrico.

Tra i vantaggi dell’Aerofotogrammetria con Drone possiamo menzionare:

  1. Il rilevamento di oggetti senza avere contatto fisico(telerilevamento);
  2. Il rilievo simultaneo di molti punti(gran quantità di informazioni);
  3. la possibilità di ripetere, modificare, e controllare le misure, in quanto esse vengono eseguite a posteriori, in una fase successiva al rilievo;
  4. La maggiore produttività(soprattutto per grandi estensione e scale medio-piccole);
  5. La rapidità;
  6. l’economicità(grazie all’alta produttività);
  7. l’uniformità di precisione.

Pertanto, a titolo esemplificativo, possiamo sicuramente affermare che con le riprese fotografiche con drone, la Gravili srl è in grado di produrre: ortofoto georeferenziate per la sovrapposizione in progetti od inserimenti in mappe, per la gestione di progetti BIM, nuvole di punti per il calcolo dei volumi, sezioni od integrazioni in progetti utilizzando software topografici, modelli 3D, esportati in vari formati per elaborazioni, consultazione, rendering o stampa 3D, analisi di nuclei edificati per lo studio delle dinamiche evolutive del tessuto urbano, rilievi video-fotografici di dettaglio e ispezioni di strutture architettoniche in elevato e/o non raggiungibili come palazzi storici, monumenti, manti di copertura, edifici in stato di rudere, analisi quantitative e qualitative del paesaggio urbano ecc.

 

 

 

 

 

Attrezzatura laser drone esempio image003 image004 image005 image006 image007 image008

Questo sito utilizza cookies e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta l’uso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi