FIPER (Italia) su Biomassa e Biogas: Incontro Delegazione Cordoba (Argentina) –

Righini FIPER: “Mercato interessante per la biomassa e biogas, stiamo valutando la possibilità di realizzare una Rete di nostre imprese per investire in Argentina”.

Torino 13 ottobre 2017

La delegazione FIPER, composta dal presidente Walter Righini, la vice presidente Federica Galleano e il segretario nazionale Vanessa Gallo, ha incontrato la delegazione della regione di Cordoba (Argentina) composta da Carlos Alesandri segretario dell’integrazione Regionale e relazioni istituzionali e dai direttori Santamaría y Alejandro Francesconi; Martín Gutiérrez del Ministero dell’Agricoltura e Allevamento, Carlos Seggiaro del Ministero delle Finanze, Jorge Sfragulla del Ministero dell’industria e commercio, Andrea Cabrera del Ministero delle Scienza e Tecnologia e Hugo Della Vedova dell’Università Nazionale di Villa Maria- Cordoba.

Questa visita rientrante nelle azioni previste dal progetto EU_Argentina della DG Regionale della Commissione Europea, ha permesso di valutare la possibilità di operare degli investimenti nel settore delle biomasse e del biogas in Argentina ad opera di imprese italiane interessate alle potenzialità di questo settore in Sudamerica.

All’incontro presenti anche Davide Gariglio, segretario regionale del PD Piemonte e Gabriele Bocassile Funzionario della DG Agricoltura di Regione Lombardia.

Commenta così Walter Righini, Presidente FIPER al termine degli incontri: “Come FIPER da diverso tempo stiamo guardando con grande interesse allo sviluppo e alle potenzialità delle biomasse e del biogas in Argentina. A maggior ragione riteniamo ora, dopo questo incontro, che ci siano delle concrete possibilità di pensare alla realizzazione di una rete di nostre imprese associate che siano interessate a fare investimenti in Sudamerica esportando anche tutto il nostro know how in termini di tecnologia industriale e gestione degli impianti”.