Istat – Pubblicazione Rapporto SDGs 2020 – E-book

RAPPORTO SDGS 2020
INFORMAZIONE STATISTICA PER L’AGENDA 2030

Dalla data del  14 maggio 2o20 è possibile scaricare dal sito ISTAT il volume digitale dal titolo Rapporto SDGs 2020. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia.

Il Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs), giunto alla terza edizione, contiene un aggiornamento degli indicatori utilizzati per monitorare il percorso di avvicinamento agli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite con l’adozione dell’Agenda 2030.

Nel Rapporto, con 325 misure statistiche per 130 indicatori UN-IAEG, è stata dedicata un’attenzione particolare alle disaggregazioni regionali, a quelle per livello di urbanizzazione, oltre che a quelle per genere, cittadinanza e disabilità. In via sperimentale vengono proposti anche 3 indici di sintesi, riconducibili alle dimensioni sociale, ambientale ed economica, con l’obiettivo di fornire una prima analisi delle evoluzioni temporali dei tre domini.
Ampi sono i punti di contatto con il sistema degli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES): le misure statistiche SDGs presenti anche nel sistema BES sono ben 69.

Sebbene il Rapporto contenga prevalentemente informazioni aggiornate al 2019, si è cercato di dare conto dell’impatto dell’emergenza sanitaria COVID-19 attraverso due chiavi di lettura: la riduzione delle emissioni, generata dai comportamenti assunti dalle famiglie e dalle imprese durante l’emergenza sanitaria e le interazioni tra il COVID-19 e i diversi Goals, secondo lo schema delle interconnessioni e reti.