Sismic

Sismic_Ecosismic.indd

sede

Via Alessandro Volta, 27/a – 25010 San Zeno Naviglio (Bs)
Tel.030.3539354 – Fax.030.3546766
info@assosismic.it – www.assosismic.it

Organi

Presidente: Donatella Guzzoni

Vice Presidenti: Ruggero Brunori, Giuseppe Pasini

Direttore: Roberto Treccani

Presentazione

SISMIC, costituitasi all’inizio del 2004, è un’associazione tecnica per la promozione degli acciai sismici per cemento armato ad alta duttilità.

L’Associazione si propone di rendere operativo, anche in collaborazione con le altre associazioni di categoria, le Istituzioni Governative, gli Istituti di Certificazione Qualità, gli Enti di Ispezione e prova universitari e non, un Osservatorio sulla qualità e sulle potenzialità dell’intera filiera del cemento armato in generale ed in particolare su un corretto utilizzo degli acciai ad alta duttilità per c.a., con peculiare attenzione alle condizioni di sismicità del nostro Paese.

SISMIC promuove attività di ricerca, sviluppo e innovazione nel campo degli acciai per armature e dei relativi processi produttivi, con specifico riferimento ai temi di durabilità delle strutture, di corrosione delle armature e di duttilità in zona sismica. SISMIC divulga presso utilizzatori e professionisti i vantaggi del costruire in calcestruzzo quali sicurezza sismica, resistenza al fuoco, sostenibilità ambientale ed economica dei manufatti, disponibilità e diffusione sul territorio italiano dei prodotti e delle realtà produttive ad essi collegate.

Gli associati SISMIC hanno definito ed attuato un sistema di certificazione volontaria attraverso marchi di qualità (SISMIC ed ECOSISMIC), che sono diventati simboli di eccellenza qualitativa del prodotto.