UNICMI Corso online ” I Capitolati Tecnici, aggiornati alla normativa tecnica recente

aaaaNUOVI DOCUMENTI DA UNICMI PDF Stampa E-mail
CAPITOLATI TECNICI14 Giugno 2021
I Capitolati Tecnici, aggiornati alla normativa tecnica più recente e allo stato dell’arte.

I Capitolati Tecnici, aggiornati alla normativa tecnica più recente e allo stato dell’arte, sono pensati per i progettisti come guida alla definizione delle specifiche tecniche inerenti la fornitura e posa di facciate continue e/o serramenti metallici esterni pedonali, dichiarando le caratteristiche desiderate e le prestazioni minime da raggiungere attraverso il prodotto di fornitura.

A tal proposito è necessario premettere che i documenti sono stati redatti considerando un processo d’appalto diretto tra Committente e Appaltatore delle opere: potranno essere utilizzati come parte speciale di un capitolato generale oppure separatamente ed indipendentemente da quest’ultimo.

UX23 e UX27 vanno intesi come un dinamico strumento di guida per una categoria di opere, le facciate continue e/o i serramenti metallici, in continua evoluzione alla luce della normativa tecnica europea e della marcatura CE. Presentandosi come un facsimile, includono delle parti descrittive che possono essere adottate oppure no, in relazione alla specificità tecnica del caso ed anche alle specifiche condizioni contrattuali esistenti tra i diversi soggetti interessati.

Saranno utili: al Committente per pagare il giusto prezzo per un’opera o un prodotto di buona qualità, al Progettista per minimizzare i rischi di errore e per massimizzare la qualità delle informazioni necessarie a redigere un buon progetto, all’Appaltatore per acquisire strumenti ed informazioni utili ad elevare gli standard esecutivi delle opere realizzate, al Direttore dei lavori ed al Collaudatore per possedere uno strumento di guida nell’attività di controllo e sorveglianza, riconosciuto ed approvato da Committente ed Appaltatore.

Le novità introdotte, oltre al completo aggiornamento normativo, sono:

In entrambi i capitolati è stata aggiunta l’Appendice 1, in cui sono state raccolte e sintetizzate le voci di specifiche tecniche per le diverse tipologie di serramenti metallici e facciate continue, riportando unicamente i requisiti tecnici-funzionali a cui dovranno rispondere e omettendo gli aspetti più prettamente contrattuali. L’Appendice 1 è stata pensata per esempio per essere inserita nel capitolato generale delle opere civili, qualora l’intervento non comporti la necessità di redazione di un capitolato speciale riferito unicamente a serramenti e facciate continue, o, in alternativa, come voce sintetica da inserire nella descrizione di computi metrici estimativi.

È stato redatto un file pdf contenente le linee guida alla compilazione del capitolato serramenti: esso contiene tutti i commenti editoriali e i suggerimenti utili all’utente che compila il relativo file editabile. In questo modo il file editabile è stato “pulito” da ogni commento e suggerimento, rendendolo pronto alla compilazione. È stato pensato come una guida passo a passo di ciascun capitolo del capitolato serramenti, da stampare e da consultare durante la compilazione del file editabile.

Nel capitolato serramenti, rispetto alla precedente versione risalente al 2014, è stato introdotto un nuovo capitolo “1-5 Definizione” con la definizione delle principali figure coinvolte nell’appalto di fornitura e posa in opera di serramenti metallici in accordo alla UNI 10818, unitamente al capitolo “1-6 Norme di riferimento” in cui vengono elencate tutte le Leggi/Decreti/Norme tecniche di riferimento per il capitolato dei serramenti.

La terminologia dei serramenti è stata aggiornata alla più recente UNI 10818:2015 mentre nell’ambito di descrizione delle caratteristiche tecnico-funzionale sono state incluse le “Tolleranze e qualità dei vetri” in accordo alle norme tecniche.

Sono state integrate le specifiche relative ai criteri di accettazione delle opere e alle documentazioni da presentare prima e dopo la consegna delle opere.

A garanzia di una corretta esecuzione, è stato introdotto – nelle specifiche di posa in opera del capitolato serramenti – il riferimento alla norma UNI 11673-1 1 Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione, unitamente alla possibilità per il Committente di richiedere all’Appaltatore il “Marchio Posa Qualità Serramenti” e la garanzia “Assicurazione Posa Qualità”.

Nel capitolato delle facciate continue sono state aggiornate le procedure di prova previste dalla UNI EN 13830:2020 con l’aggiunta delle sequenze di prova definite nel Metodo B – UNI EN 13830 e sono state inserite le tolleranze massime di fabbricazione per gli elementi di telaio e quelle relative ai vetri, inclusa la relativa qualità ottico-visiva.

 

CAPITOLATO SERRAMENTI UX 23

Scaricabile gratuitamente dai Soci UNICMI nell’area riservata cliccando qui.

 

Per NON SOCI

25 euro + iva