Internazionalizzazione

Vista la sempre crescente importanza delle attività svolte all’estero dalle imprese italiane,  in questa sezione vengono riportati una serie di documenti ed aggiornamenti utili allo sviluppo dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, con particolare riferimento alle azioni ed agli interventi posti in essere dall’Agenzia ICE (ora ITA – Italian Trade Agency) che si propone di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.

Ice 2016

Nel quadro promozionale a sostegno dell’accesso delle PMI italiane agli strumenti di finanziamento comunitario, l’ICE – Agenzia che opera al fine di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali – il 14 Dicembre 2016 ha organizzato una Missione di operatori italiani presso la Commissione europea, alla quale Finco ha partecipato.

L’obiettivo era quello di instaurare un contatto diretto con la Commissione, per una comprensione più approfondita dei meccanismi alla base della programmazione comunitaria e per conoscere i referenti dei vari programmi e le metodologie di gestione degli stessi.
Gli argomenti discussi hanno riguardato prevalentemente i fondi a gestione diretta, ovvero quelli erogati direttamente dalla Commissione.

Un altro importante passo dunque verso una sempre più stretta collaborazione tra ICE e Finco, dopo l’evento dello scorso 25 e 26 ottobre “The Italian Model of Requalification and Management of the Cultural and Architectural Heritage”, un seminario co-organizzato dall’ITA – ICE al quale Finco, nella sua specifica compagine di Filiera Beni Culturali, ha partecipato, in qualità di ente cooperante.
In allegato le presentazioni sui fondi comunitari.

Allegati:

Ice- Budapest Construma 2017

finco 2

 

 

Construma 2017
Budapest, 5 – 9 Aprile 2017

Informiamo che dal 5 al 9 aprile 2017, presso l’HUNGEXPO Budapest Fair Center, avrà luogo l’edizione 2017 di “CONSTRUMA”, fiera leader dell’Europa Centro-Orientale nel settore dell’edilizia.

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – invita le aziende interessate ad inviare la propria domanda di partecipazione secondo le modalità indicate nella circolare.

http://construma.hu/en/home?utm_source=ICE+Budapest+-+Edilizia&utm_campaign=1182b2a45e-EMAIL_CAMPAIGN_2017_01_17&utm_medium=email&utm_term=0_13f0314882-1182b2a45e-309970501

Allegati:

 

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Sala delle Conferenze Internazionali

COUNTRY PRESENTATION MYANMAR
Roma, 2 febbraio 2017 – ORE 10.00
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Siamo lieti di invitarla alla Country Presentation Myanmar che si svolgerà a Roma il prossimo 2 febbraio a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina.
L’evento organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il supporto dell’Ambasciata italiana a Yangon, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE-Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane e UNIDO ITPO Italy, offrirà l’occasione per illustrare le potenzialità – sia dal punto di vista commerciale che industriale – di uno dei mercati in crescita dell’Asia e per confrontarsi sulle opportunità di collaborazione per le imprese straniere anche grazie al nuovo clima economico favorito dalla rimozione delle sanzioni USA, da una nuova legge sugli investimenti e da una politica economica che privilegia l’attrazione di capitali stranieri.
Per l’Unione di Myanmar sarà presente una delegazione istituzionale guidata dal Ministro del Commercio, oltre ad una selezionata rappresentanza di aziende birmane.
Settori focus della presentazione saranno: le infrastrutture, l’energia e i macchinari (con particolare attenzione ai comparti agroindustria, tessile e food processing).
A chiusura dell’evento – dopo un networking lunch – è previsto uno spazio per incontri BtoB tra aziende italiane e controparti birmane.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 28 gennaio 2017 al seguente link http://eventisistemapaese.esteri.it/Eventi/5/signin.asp?ID_Evento=5

Il programma della giornata è in fase di finalizzazione e verrà inserito nei prossimi giorni nella piattaforma di cui sopra, assieme all’elenco delle imprese birmane partecipanti con le quali sarà possibile incontrarsi nella sessione pomeridiana.