Newsletter mensile di EBC (European Builders Confederation) Federazione europea delle piccole imprese di costruzione.

Riportiamo qui di seguito alcune notizie tratte dalla Newsletter mensile di EBC (European Builders Confederation) Federazione europea delle piccole imprese di costruzione.

https://mailchi.mp/65d94b8b14ff/the-construction-voice-december2020-2903246?e=ba948985e2:

In particolare, segnaliamo:

EU Recovery: Alleanza per le Costruzioni 2050 e Piani Nazionali di Recupero

L’evento organizzato dall’Alleanza per le Costruzioni 2050 ha riunito esperti provenienti da tutta Europa, tra cui rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e dei governi nazionali. Si è discusso sull’importante ruolo che il settore delle costruzioni può svolgere all’interno di un lento processo di ripresa economica dalla pandemia COVID-19 e come l’ambiente edificato debba essere una priorità in tutti i piani di ripresa nazionali e nelle nuove iniziative finanziate dall’UE.

Regolamento sui prodotti da costruzione: conferenza della Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE

La Presidenza tedesca del Consiglio Europeo nell’ambito delle attività per la revisione del Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR), ha organizzato una conferenza di tre giorni dal 18 al 20 novembre scorso dal titolo “Prodotti da costruzione – Adatti al futuro” per discutere sulla standardizzazione e la sostenibilità dei prodotti da costruzione. I dibattiti si sono concentrati principalmente su standardizzazione, revisione del Regolamento, sostenibilità per i prodotti e le costruzioni.

BIM: BIM4Ren e strumenti BIM facili da usare per il rinnovamento energetico

Un video animato sviluppato nell’ambito del progetto Horizon 2020 dalla BIM4Ren consente attraverso facili soluzioni digitali e brevi video esplicativi che combinano immagini, audio e testi di illustrare concetti di alta tecnologia, sviluppati per migliorare l’efficienza energetica degli edifici europei attraverso il BIM.