Zenital

zenital
Via Bergamo, 18
20052 – Monza
Tel./Fax 039.324064
zenital@tin.it- www.zenital.net

Organi

Presidente: Luca Marzola

Vice Presidente: Raffaele Scognamiglio

Direttore: Giuseppe Giuffrida

Presentazione

Nata nel 1990, su iniziativa dei principali fabbricanti italiani, per promuovere le tecniche di illuminazione zenitale e di evacuazione fumo e calore, ZENITAL “Associazione Nazionale Produttori di Sistemi di Illuminazione Zenitale ed Evacuatori di Fumo e Calore”, rappresenta oggi il referente istituzionale del settore in Italia ed ha acquisito in pochi anni il riconoscimento a livello internazionale.

L’Associazione è impegnata, dalla sua creazione, nel partecipare ai comitati tecnici e gruppi di lavoro UNI, CEN e ISO per riportare l’esperienza ed il know-how italiano nei documenti normativi e regolamentari.
Sempre molto attiva, fin dalla sua fondazione, per divulgare sul mercato la cultura tecnica e normativa relativa ai suoi prodotti, organizza convegni, prepara documenti tecnici specifici e collabora con le autorità nazionali, con gli enti normativi, con il mondo universitario e con laboratori ed istituti di ricerca.
LaZENITAL è membro EUROLUX, raggruppamento europeo delle associazioni del settore.

L’associazione ha impostato la sua attività puntando sulla qualifica dei prodotti, anticipando quindi l’orientamento del settore delle costruzioni, che è oggi ad oggi una svolta derivante dall’applicazione delle direttive europee recepite in ogni paese dell’Unione Europea da decreti nazionali

Gli argomenti affrontati nei programmi dell’associazione copronola maggior parte degli ambiti di interesse di settore. Uno degli scopi dell’associazione è quello di aggiornarecontinuamente gli associati sulle nuove norme tecniche e sui regolamenti da rispettare, di informare il mercato con documenti, convegni e comunicazioni dedicate.

Fin dalla sua creazione,l’associazione partecipa attivamente, con i suoi esperti, a diversi comitati tecnici italiani, europei ed internazionali.